Storia, natura e archeologia per una vacanza sempre varia.
Villaggio Nuragico Palmavera
Insediamento nuragico realizzato e utilizzato dalle popolazioni della “civiltà nuragica” fra il 1500 e l’800 a.c. circa. Il complesso megalitico è realizzato quasi esclusivamente con l’impiego di calcare e arenaria. Degna di nota la capanna delle riunioni più grande della Sardegna. - Strada statale 127 bis, km 42 (Distanza 9,7 Km). Clicca qui per scoprire di più.
Necropoli di Anghelu Ruju
Complesso di Domus de Janas, tombe ipogeiche realizzate tra il 3500 e il 1800 a.C.. Si tratta di un percorso davvero suggestivo nell’antico culto dei morti in età prenuragica. Strada Provinciale 42 km 8 località Li Piani (Distanza 8,7 Km). Clicca qui per scoprire di più.
Museo Archeologico
Museo ideato per illustrare la preistoria e la storia del territorio di Alghero attraverso i vari siti archeologici presenti in esso, organizzando l’esposizione secondo tre tematiche: il mare, i modi dell’abitare e il mondo del sacro e della morte. Via Carlo Alberto 72 (Centro Storico)
Museo Del Corallo
Un percorso attraverso la biologia del corallo, la storia della sua raccolta e commercio nel Mediterraneo e nell’area di Alghero, l’evoluzione del design nella formazione degli orefici della città. Ospitato all’interno
di una villa Liberty degli inizi del Novecento. Via XX Settembre 8 (Centro Storico). Clicca qui per scoprire di più..
Complesso Monumentale San Francesco
Sorge nel centro storico della città in via Carlo Alberto ed è costituito dalla chiesa e da un convento affiancato alla chiesa, edificato probabilmente alla fine del XII secolo e che da sempre segna e propone l’incontro umano, evangelico e sociale dei frati francescani con la gente. La Chiesa di San Francesco è uno dei massimi esempi dell’Architettura tardo gotica e rinascimentale in Sardegna. All'interno del complesso si potrà ammirare il Chiostro, risalente al XV secoio, e il Campanile, uno straordinario e raro esempio di gotico-catalano in Sardegna. Via Carlo Alberto 46 (Centro Storico) Clicca qui per scoprire di più.
Parco di Porto Conte
Il Parco offe paesaggi tra i più spettacolari del Mediterraneo: le falesie di Capo Caccia, Punta Cristallo e Punta Giglio con punti panoramici e viste mozzafiato, la foresta demaniale “Le Prigionette”, la costa triassica di Cala Viola e Porticciolo, la Laguna del Calich. Attraverso itinerari e visite guidate si potrà conoscere e vivere da vicino un territorio di straordinaria bellezza. Info e prenotazioni: +39079945005 - info@parcodiportoconte.it - Clicca qui per scoprire di più.
Grotte di Nettuno
Splendide e famose grotte calcaree accessibili sia via terra che via mare alle pendici del promontorio di Capo Caccia. All’interno sono presenti stallatiti e stalagmiti di singolare grandezza.È accessibile via mare con il servizio della Linea Grotte che parte quotidianamente dal porticciolo turistico oppure via terra percorrendo la Escala Del Cabirol, una suggestiva scala monumentale che si erge a picco sul mare. Clicca qui per scoprire di più.
Casa Gioiosa
Immersa nella splendida baia del Tramariglio, Casa Gioiosa è la prestigiosa sede del Parco di Porto Conte. Al suo interno si trovano il Centro di Educazione Ambientale, il Centro Visita dedicato agli ambienti naturali del Parco, il Giardino Botanico, le aule didattiche su Parco Geominerario e Vita da Api, il Museo del Mare e il Museo Multimediale dedicato a “Il Piccolo Principe” di A. De Saint Exupery. Al suo interno è possibile visitare: Il Museo della Memoria, dedicato alla storia carceraria dell’ex colonia penale di Tramariglio e la Mostra su Il Piccolo Principe. Clicca qui per scoprire di più.
Museo Casa Manno
Il Museo Casa Manno è situato nel centro storico della città sarda, nelle adiacenze della cattedrale di Santa Maria. Custodisce un considerevole patrimonio espositivo, composto di arredi, quadri, sculture, stampe, libri antichi, carteggi, manoscritti e documentazione originale, di assoluto rilievo storico e artistico riguardante l’illustre intellettuale sardo Giuseppe Manno, magistrato, politico e storico algherese.
L'esposizione tratta i momenti più significativi della biografia del Manno e, attraverso numerosi supporti multimediali, propone un percorso storico della Sardegna sabauda e degli eventi che portarono all'unificazione politica della penisola italiana. Clicca qui per tutte le informazioni.
Necropoli Santu Pedru
La Necropoli di Santu Pedru è un sito archeologico prenuragico risalente al Neolitico recente.
E’ costituito da un gruppo di dieci tombe, che in Sardegna prendono il nome di domus de janas, scavate nella roccia trachitica. Clicca qui per scoprire di più.
Villaggio Nuragico di Sant'Imbenia
Il Villaggio Nuragico di Sant'Imbenia è un sito archeologico è ubicato in prossimità del mare, all'interno della baia di Porto Conte e a breve distanza dalle miniere di argento dell'Argentiera, del ferro a Canaglia e di rame a Calabona. Rappresenta il più antico scalo marittimo fenicio ed in generale di genti levantine, non solo del nord Sardegna, ma dell'intera Isola.
L'insediamento è costituito da un nuraghe e da un agglomerato di capanne messi in luce all'inizio degli anni 80. Clicca qui per scoprire di più.