Passeggiando tra le vie del centro storico scorgerai la vera anima di Alghero.
Nelle torri che cingono la parte antica, nelle facciate dei palazzi, fra le bifore e i portali murati, si vedono chiari i segni della dominazione Catalana.
Se raggiungi il centro storico dal porto turistico dopo aver lasciato sulla destra la Torre di Sant’Elmo, conosciuta come “la Madonnina” per via della statua che la sovrasta, giungerai ad una scalinata che conduce, attraverso Porta a Mare (Porto Salve), nel salotto di Alghero: Piazza Civica.
Su questa piazza si affacciano quelle che un tempo sono state le sedi istituzionali più rappresentative de l’Alguer, tra cui il Palazzo de Ferrera dalle eleganti linee gotiche, spesso dimora dei governatori della città e dei reali nelle occasioni ufficiali, la Casa de la Ciutat, sede del consiglio cittadino, il Palazzo della Dogana (Duana Reial), tappa obbligata per i comandanti che ormeggiavano nella rada di Alghero.
Potete poi raggiungere la Cattedrale di Santa Maria che vide l’inizio dei lavori solo nel 1567 sul sito di una precedente chiesa intitolata alla Vergine. Molto caratteristico è l’ingresso posteriore della cattedrale, con le splendide decorazioni in stile gotico del grande portale sovrastato dalle forme gotico-catalane del Campanile.
Tra la Piazza Civica e la Cattedrale inizia Via Carlo Alberto, la lunga via commerciale conosciuta già nel Medioevo come Carrer Mercaders (via dei mercanti) e ancora oggi una delle vie più frequentate per lo shopping. Su questa via si affaccia la Chiesa di San Francesco, le cui origini risalgono al XIV secolo, che affianca forme tipiche del gotico catalano e dello stile rinascimentale italiano. Impossibile non rimanere affascinati dallo splendido chiostro e dal campanile.
Sempre nella stessa via la chiesa dedicata al patrono della città, San Michele, che si impone da lontano per la caratteristica cupola policroma.
Dopo aver percorso tutta via Carlo Alberto arriverete sui bastioni. A sinistra il Lungomare Dante e Valencia con le splendide Ville Liberty costruite tra fine 800 e primi del 900. Fra le più particolari l’ottagonale Villa Mosca e la Villa del Conte Sant’Elia in cui furono spesso ospitati i regnanti di Casa Savoia. A destra i bastioni Cristoforo Colombo, Marco Polo e Pigafetta che vi permetteranno di raggiungere la Torre di San Giacomo a pianta ottagonale, nota anche come “Torre dei Cani” per aver svolto anche il ruolo di canile municipale e poi la Torre della Polveriera che fu costruita a metà del XVIII secolo, durante il dominio dei Savoia, destinata ad arsenale per le armi e la polvere da sparo.
Passeggiando lungo i Bastioni scorgerete sul mare l’imponente promontorio di Capo Caccia con la sua caratteristica forma di “uomo coricato” e la sera potrete assistere all’incantevole e magico tramonto del sole su Capo Caccia.
La Città antica è la zona shopping più esclusiva e caratteristica. Qui è possibile acquistare gli esclusivi gioielli di corallo di Alghero e i prodotti dell’artigianato sardo. Inoltre lo stilista Italiano Antonio Marras ha scelto la catalana Plaça Civica per la sua boutique, dove tra arredi e oggetti d’altri tempi si mostrano le sue collezioni. E per soddisfare il palato non mancano le caratteristiche botteghe dove acquistare i più autentici sapori della cucina locale.
I trenini con audio-guida vi accompagneranno alla scoperta dell’Alguer Vella (l’Alghero Vecchia) mentre i più romantici potranno scegliere le carrozze trainate dai cavalli che ne percorrono la vie acciottolate.
Credits foto Alghero: @AlePaxfoto